Zafferana Etnea offre ai turisti in visita, diversi prodotti tipici, che soddisfano i migliori palati, con la produzione di diverse qualità di miele, alcune specialità di pasticceria,come le foglie da te, gli sciatori, le paste di mandorla,.
Il prodotto tipico per eccellenza è il Miele, che ha permesso a Zafferana di fregiarsi del titolo di " Città del Miele". L'apicultura è l'attività più fiorente che ha reso la cittadina uno dei maggiori produttori in campo nazionale per circa il 15% e una concentrazione di circa 800 piccole imprese del settore.
Le specialità di miele tipico varia da quello di Zagara, a quello di arancio,castagno,eucalipto,limone,millefiori,e ficodindia.
Non mancano poi anche pere, ciliegie, pesce, e mele ( nelle svariate qualità di "cola","gelato cola","delizioso bianco rosso").
Notevole è la pasticceria, che annovera lo " Sciatore" ( biscotto al latte ricoperto da cioccolato fondente, Inventato a Zafferana per rispondere ai bisogni energetici degli sciatori diretti o di ritorno dalle piste da sciistiche dell'Etna), le paste di mandolrla, di nocciola, e di pistacchio; le cassatelle di ricotta, e le foglie da tè ( fragranti biscotti a forma di foglia alle mandorle, oggi disponibili, anche al pistacchio, e alla nocciola, e preparati secondo una ricetta segreta ed esclusiva)
Altra specialità della rosticceria è la "pizza Siciliana" , ( un calzone fritto a forma di mezzaluna, la cui pasta è preparata con ricetta esclusiva e segreta, ripieno di tuma, acciughe, e pepe). Un posto importante hanno i vini di qualità prodotti nelle vigne di Zafferana , molti dei quali con marchi D.O.C., |